Dr Pierre Marie JUGNET.
example

La legamentoplastica del ginocchio

 

Cos'è la rottura del legamento crociato anteriore?

Le rotture sono sempre traumatiche in seguito a torsione o in caso di ipertensione del ginocchio (caduta dagli sci, calcio nel vuoto…). Quando tale legamento è rotto procura una lassità dell'articolazione del ginocchio che, a seconda delle vostre attività fisiche, può tradursi in una instabilità articolare a causa del cedimento del vostro ginocchio. Lo scopo della legamentoplastica del crociato anteriore è pertanto quella di restituire una buona stabilità dell'articolazione grazie a questa sostituzione legamentare. Possono essere riprese anche le attività sportive e soprattutto il danno del menisco, della cartillagine e dei legamenti del ginocchio è evitata.L'evoluzione artrosica accelerata viene così fermata

epaule normale

 

Quale tipo di intervento?

La legamentoplastica del legamento crociato anteriore consiste nel sostituire il legamento rotto con un trapianto prelevato dal vostro ginocchio. Dopo aver preparato il trapianto, il resto dell'intervento si effettua attraverso l'artroscopia (con l'aiuto di una telecamera inserita all'interno del ginocchio). Questa tecnica consente di vedere meglio le lesioni articolari, di trattare un'eventuale lesione associata del menisco, e soprattutto di posizionare meglio il nuovo legamento. Questo intervento dura in media 45 minuti..


 


 




Il postoperatorio:

generalmente è semplice. Il prelievo tendineo non comporta conseguenze sulla mobilità del ginocchio. Il ricovero è in media di 3 giorni. L'appoggio dell'arto inferiore con l'aiuto di un tutore è immediato. Questo tutore è da utilizzare una quindicina di giorni fino a quando i muscoli permettano un efficace blocco del ginocchio. È auspicabile camminare con le stampelle per le prime 3 settimane al fine di alleviare il ginocchio dal peso del corpo.

 

I risultati attesi dalla vostra operazione.

solitamente, un ottimo risultato dell'intervento sulla mobilità e la stabilità del ginocchio è ottenuto molto rapidamente specialmente con la scomparsa del blocco e delle sensazioni dolorose di instabilità. Tuttavia, seguire una buona rieducazione postoperatoria è essenziale per ottenere il risultato finale.

 


Ce site est exclusivement déstiné à l'information des patients ou de leur entourage, les informations délivrées ici ne peuvent en aucun cas remplacer une consultation........