Dr Pierre Marie JUGNET.
example

LUSSAZIONE RECIDIVA DELLA SPALLA

La lussazione della spalla è una patologia riscontrata nei soggetti giovani e generalmente sportivi. Il suo trattamento rapido è indispensabile per evitare le lesioni articolari, la cui frequenza aumenta con il numero della lussazioni. Gli interventi chirurgici di Bankart sotto artroscopia e di Latarjet-Bristow rispondono a criteri precisi, permettendo di trattare i pazienti nelle migliori condizioni e di assicurare così una rapida ripresa delle attività. A prescindere dalla tecnica utilizzata, l’intervento dura in media 45 minuti e richiede un ricovero di 2 o 3 giorni.


example

 


L’intervento è realizzato generalmente con anestesia locale o totale. La scelta del tipo di anestesia viene decisa con l’anestesista. Una stecca legata al corpo serve ad immobilizzare ed a proteggere la zona operata per tutto il tempo della cicatrizzazione. L’utilizzo di questa stecca deve rispettare imperativamente e scrupolosamente le istruzioni del chirurgo. La scomparsa del dolore, del timore e della sensazione d’instabilità avviene molto rapidamente dopo l’operazione. Il recupero della mobilità e della forza muscolare avviene generalmente in condizioni particolarmente soddisfacenti a partire dal terzo mese.

I risultati di questa tecnica sono molto positivi, perché permettono di ottenere una spalla stabile, in circa il 90% dei casi per il Bankart artroscopico e nel 95% dei casi con l’applicazione della stecca. Inoltre, il rischio di evoluzione verso l’artrosi della spalla è largamente inferiore su una spalla stabilizzata.

.

 


Ce site est exclusivement déstiné à l'information des patients ou de leur entourage, les informations délivrées ici ne peuvent en aucun cas remplacer une consultation........