TRATTAMENTO CHIRURGICO DELL'ALLUCE VALGO

Cos'è l'alluce valgo?

L'alluce valgo è la deformazione più frequente dell'avampiede. Comprende: una deviazione all'infuori dell'alluce, una deviazione verso l'interno del primo metatarso e di una esostosi (escrescenza) sul mediano responsabile di una borsite dolorosa per sfregamento con la scarpa (cipolle nel linguaggio popolare). Questa deformazione isolata dell'alluce, se evolve e si accentua può causare delle deformazioni sulle altre dita dei piedi.

Perché un intervento?

Una volta che la deformazione intacca l'alluce, questa non guarisce più e la situazione va aggravandosi progressivamente. Non ci sono purtroppo mezzi affidabili non chirurgici per curare definitivamente questo problema. I plantari e le suole possono essere utilizzati all'inizio per ritardare l'evoluzione. Allorquando il paziente ha troppo male al suo alluce, e non può più portare le scarpe come più le desidera o non sopporta più di vedere il suo piede deformato che bisogna intervenire chirurgicamente. Comunque i risultati della chirurgia sono migliori se le deformazione è moderata e se il trattamento riguarda solo l'alluce. Conviene dunque non aspettare troppo e evitare lo scompenso della deformazione.

Il postoperatorio

Il ricovero è breve e varia da 2 a 3 giorni. Medicazioni e soprattutto un controllo rigoroso dei fenomeni algici sono eseguiti durante il ricovero. La deambulazione può avvenire subito attraverso l'utilizzo di una scarpa con appoggio sul tallone da portare per 3 settimane.

barouk

I risultati attesi dall'operazione

L'avvento delle tecniche di osteotomia e l'utilizzo di un materiale di osteosintesi attraverso viti inserite all'interno dell'osso ha notevolmente contribuito ad evolvere la chirurgia dell'alluce valgo che è divenuta semplice ed affidabile. Lo stesso vale per le tecniche di anestesia e di controllo del dolore che permettono una insensibilità rapida. Nel caso di deformazioni dolorose dell'avampiede non bisogna aspettare a far ricorso alla chirurgia. Questo trattamento vi soddisferà sia a livello estetico che funzionale garantendo una ripresa rapida della deambulazione e delle attività.