TRATTAMENTO CHIRURGICO DELLA SINDROME DEL TUNNEL CARPALE

Cos'è la sindrome del tunnel carpale?

La sindrome del tunnel carpale corrisponde alla compressione del nervo Mediano. Questo nervo passa dal polso e dal palmo della vostra mano dove si ramifica assicurando la sensibilità del lato palmare delle prime 3 dita e di una parte del quarto dito. La sindrome del tunnel carpale è molto frequente nella popolazione, particolarmente durante la gravidanza e nelle donne dai 50 anni in su. Si riscontra una frequenza maggiore anche negli operai. La compressione del nervo mediano si traduce in formicolii, nell'intorpidimento e talvolta in dolori al pollice, all'indice e al dito medio. In linea di principio, questi disturbi della sensibilità riguardano solo le dita. I dolori riguardano le dita ma possono estendersi a tutta la mano e anche risalire il braccio fino alla spalla.

L'intervento chirurgico.

L'intervento avviene sotto continuo controllo endoscopico con una anestesia locale ed in chirurgia ambulatoriale. L'intervento dura in media 10 minuti. Esso offre i vantaggi della tecnica endoscopica:

• Incisione piccola e invisibile poiché situata nella piega della flessione.

• Fenomeni dolorosi postoperatori minori

• Recupero più rapido della mobilità

• Migliore risultato finale nel recupero della forza