ARTROSI AL GINOCCHIO E PROTESI DEL GINOCCHIO

Il trattamento dell'artrosi degenerativa ed invalidante del ginocchio si presenta nel momento in cui la deambulazione è dolorosa e l'articolazione è irrigidita a causa dell'applicazione di una protesi totale. Questo intervento permette di riacquisire una mobilità articolare e un appoggio non doloroso assicurando la ripresa delle attività fisiche nelle migliori condizioni. L'intervento richiede un ricovero di 6 giorni circa, un soggiorno nel centro di rieducazione è per il giorno successivo all'intervento, il fisioterapista vi sostiene e vi aiuta a camminare .

L'appoggio completo sull'arto inferiore operato è immediatamente autorizzato. Delle stampelle sono utili i primi giorni e possono essere rapidamente abbandonate a seconda delle vostre possibilità. Il recupero della flessione del ginocchio è molto importante. Una flessione di 90° deve imperativamente essere raggiunta alla fine della prima settimana. E' possibile salire e scendere le scale a partire dal terzo giorno. All'uscita della clinica la rieducazione può essere realizzata a domicilio, da un fisioterapista o in un centro di riabilitazione. Di regola, questa protesi totale fa scomparire la maggior parte dei dolori connessi all'artrosi e permette di camminare nelle migliori condizioni. Le stampelle devono essere rapidamente abbandonate e le sedute di riabilitazione hanno come obiettivo (tra le altre cose) di aiutarvi a superare il timore per la normale deambulazione fuori dal vostro domicilio. Esse devono insistere sul recupero delle ampiezza della flessione e ciò sempre al di sotto della soglia del dolore.

arthrose genou

Quali sono i risultati attesi a seguito della vostra operazione?

Il 90-95% dei pazienti curati sono molto soddisfatti o soddisfatti del loro intervento. La durata della protesi del ginocchio è in media del 90% in 15 anni, questo significa che su 100 pazienti operati 90 pazienti hanno sempre le stesse protesi 15 anni dopo. I risultati di questa tecnica sono dunque molto incoraggianti. I dolori scompaiono rapidamente e la mobilità e la forza muscolare sono recuperati nei primi mesi. La deambulazione normale senza zoppicare si ottiene generalmente nei 2 mesi successivi all'intervento. Anche se la ripresa delle attività è spesso completa, è comunque preferibile evitare lavori pesanti e sport violenti.