ARTROSI ALLA SPALLA

L’artrosi della spalla è una patologia dolorosa ed invalidante nei gesti quotidiani. Essa è causata da lesioni all’articolazione ed alla spalla, come la rottura della cuffia dei rotatori o le lussazioni recidive. Quando la spalla è soggetta a lesioni ossee artrosiche pronunciate, che provocano un intenso dolore, insonnie e limitazioni all’attività articolare, il trattamento consiste nell’inserimento di una protesi totale della spalla ed ha ottimi risultati. I risultati di questa chirurgia sono molto incoraggianti, in quanto si riscontra una scomparsa spesso eccezionale dei dolori legati all’artrosi immediatamente dopo l’intervento. La mobilità ritorna con la progressiva riabilitazione della spalla. La capacità di recupero dei movimenti dipende, pertanto, soprattutto dalla condizione dei muscoli e dei tendini.

epaule normale arthrose épaule

• fig. 1: préparation de l'opéré
  • fig. 2: Implant glenoîdien
  • fig. 3: Mise en place de l'implant glenoîdien
  • fig. 4: Implant huméral
  • fig. 5: préparation de l'os pour l'implant huméral
  • fig. 6: Mise en place de l'implant

radio prothese epaule

I risultati del trattamento dell’artrosi alla spalla per mezzo di una protesi sono molto soddisfacenti, poiché al termine i pazienti riscontrano una spalla non dolorante ed un miglioramento netto della mobilità, che resterà comunque inferiore a quella di una spalla normale.